mercoledì 29 dicembre 2010

GROTTANGO


Questo cartone l’hanno trasmesso nel 1988 solo su canali ben stabiliti che vi elencherò dopo.

Io vidi solo 2 puntate in vacanza,nel 1989… ma ricordo poco…
Comunque vi metto la trama:
Siamo nell’anno 2443.Da 10 anni la Terra è in guerra col pianeta Kappel,che è una ex-colonia terrestre situata al di fuori del Sistema Solare e che da tempo ha raggiunto l’indipendenza.
Il vecchio re di Kappel, Karàn, muore lasciando il trono all’incapace figlio Shazan,che poi abdica quasi subito in quanto non ama regnare.Gli subentra il fratello,il malvagio Principe Aliosha,che intende invadere la terra.
La Federazione Terrestre (da non confondere con quella di Gundam per caritààààà!) è capeggiata dal Professor Sanjou.
La moglie di quest’ultimo,Nanako Lesbos,si sacrificò anni prima per salvarlo da morte certa,in quanto era stato rapito dal generale Abiura di Kappel.
Hanko Motoyama,figlio di Sanjou e di Nanako,guida il robot Grottango per difendere la Terra dai Kappeliani.L’arma principale del robot in questione sono i potentissimi “RAGGI NOIA” creati dallo stesso Sanjou.
Ma nell’episodio 3  Hanko perde l’uso delle gambe.Al suo posto alla guida di Grottango arriva Go Freeyo,principe del pianeta Freeyo,fuggito sulla Terra con i fratelli Marah e Sisto e con la donna amata May Alone (quest’ultima morirà nell’episodio 15,lasciando in eredità al fidanzato i semi della rosa gialla)
Il finale è alquanto a sorpresa:Aliosha non è altro che Satomi,il clone di Hanko (infatti è uguale a lui tranne che nel colore dei capelli e degli occhi!)

La trama,da me sinteticamente accennata,è quasi più complessa di quella di Gundam e di God Mars a parere mio!

I personaggi sono:
GO FREEYO-il pilota del Grottango.Subentra ad Hanko a partire dall’episodio 4,dato che quest’ultimo ha perso l’uso delle gambe.
HANKO MOTOYAMA-figlio di Sanjou,alla fine della serie si scoprirà essere il clone di Aliosha.
PROF. YOSHIYUKI SANJOU-l’inventore di Grottango e dei raggi Noia.
SADAKO SAKAMOTO-la radarista. Ha una cotta per il Professor Sanjou.Alla fine della serie si suicida perché si rende conto che è innamorata non corrisposta.
MAY ALONE-la bellissima fidanzata di Go Freeyo.Viene uccisa dal principe Shazan nell’episodio numero 15.
RYOTA AZUKERU-ragazzino 12enne orfano.Lavora alla base assieme a Sadako.A partire dalla puntata 18 pilota l’Aliante Cingolato.
MISS KAPPA LORINA-figlia di Fresne il Satiro.E’ l’elemento comico della serie,per le sue sceneggiate con Go Freeyo di cui è innamorata.
FRESNE IL SATIRO-Padre di Miss Kappa Lorina.
PRINCIPE ALIOSHA-Omosessuale,è il nemico principale della serie.Alla fine si scoprirà essere il clone di Hanko creato dallo stesso Sanjou e che il suo nome terrestre è  Satomi.
LORD GABBLER-secondo generale Kappeliano.E’ stato trasformato nel mostro che è su ordine di Aliosha.Il principe stesso lo ucciderà.
IL PALINDROMO MAOAM-Uscito dai laboratori di cloni di Aliosha,sa risvegliare i morti ripetendo ossessivamente la formula Maoamaoamaoam.

In ultimo vi ricordo le emittenti su cui è stata trasmessa la serie in questione:
TV Prato,TeleBoiaDè (Prato,Livorno)
TeleBrigante70 (Napoli)
Telecipolla (Trapani,Caltanissetta)
ABC (USA,col titolo “Gottan 5”)
France 2 (Francia)

Ora la potentissima sigla!

SIGLA:http://www.youtube.com/watch?v=QMgAS_WoB8Q

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Miss Kappa Lorina...
    ...ma sul serio?

    RispondiElimina
  3. quanto mi mancava sta storia XD me la raccontò Daisuke (Golgo)

    RispondiElimina