lunedì 8 novembre 2010

SUPER ROBOT 28

Nel 1984 sulle TV locali venne trasmessa questa serie animata robotica in 51 puntate ideata da Mitsuteru Yokoyama come manga nel 1956,e fu la prima serie ad avere come protagonista un robot gigante.

Quello che abbiamo avuto la fortuna di vedere in Italia è stato però un  remake della serie originale in bianco e nero datata 1963.Anche se negli anni i disegni sono stati un po' modernizzati la  trama è rimasta sempre la stessa.


I dottori Shikisima e Kaneda,per fermare le ambizioni di conquista mondiale del malvagio Dott.Franken,vorrebbero costruire dei robot giganti.

Purtroppo nessuno di essi si rivela all'altezza delle aspettative immaginate dai due.

Finchè al 28esimo esemplare prodotto la loro fatica viene premiata.Il robot viene comandato grazie ad un telecomando dal figlio del Dr.Kaneda,Shotaro (da piccola ne ero innamorata!anche se sono convinta di non essere stata l'unica bimba ai tempi a subire il fascino di questo ragazzino)

A proposito del giovane protagonista,al tempo dell'uscita del manga venne aspramente criticato dai benpensanti e dalle associazioni di genitori in quanto i suoi pantaloncini erano ritenuti un elemento osceno e premessa per serie a sfondo pedofilo!Mamma mia...

Come Astroganga,questo robot non combatte con missili o spade;solo con calci e pugni.

Ed ora la sigla!








Nessun commento:

Posta un commento