lunedì 27 dicembre 2010

ZUM,IL DELFINO BIANCO

Ora,cari miei lettori (anche se suppongo sarete pochi,mi piace rivolgermi a voi come ad un grande pubblico),vi voglio raccontare di un cartone animato francese prodotto nel 1971 e diviso in 13 puntate.In Italia venne trasmesso la prima volta nel 1978 su Rai2 e successivamente poco replicato.

Il protagonista è appunto Zum,un delfino bianco,che vive con la sua compagna Za-za-zum,dalla quale alla fine della serie avrà un figlio.

Insieme a due bambini di nome Gianni e Marina,un corvo parlante di nome Seneca (che parla sia con umani sia con delfini) ed al pescatore Pietro vivono avventure emozionanti e divertenti.Ma non manca qualche momento drammatico,giusto per dare spessore alla storia.

Fino al 2003 Zum venne usato per le pubblicità del cioccolato Galak.

La sigla è molto dolce,interamente in francese.A me rilassa molto!

SIGLA:http://www.youtube.com/watch?v=0dpBkdzbBUQ

3 commenti:

  1. mi piacerebbe per pura nostalgia dell'infanzia passata al mare con lunghe vacanze su un'isola delle egadi rivedere i cartoni animati di zum il delfino bianco e i bambini guarda caso il nome della bimba: marina.
    Questo perchè il cartone mi fa ricordare i fantastici momenti vissiti al mare con gli amichetti d'infanzia

    RispondiElimina
  2. Ho il 45 di stampa italiana della serie, col la sigla sul lato A e la versione strumentale sul lato B. Davvero molto bello.

    RispondiElimina